Bilanci Ias, pubblicate le checklist 2018 di Assirevi
Informazioni integrative nei bilanci Ias/Ifrs oggetto delle liste di controllo dell’Associazione italiana revisori contabili. Assirevi ha diffuso sul proprio sito le liste di controllo (checklist) che riguardano le informazioni integrative che devono essere fornite nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali Ias/Ifrs.
Le principali novità delle checklist riguardano l’informativa conseguente all’adozione dei nuovi principi Ifrs 15 “Ricavi provenienti da contratti con clienti” e Ifrs 9 “Strumenti Finanziari” che si applicano per la prima volta ai bilanci 2018. Inoltre, nella sezione Adozione Anticipata sono evidenziati i requisiti dell’informativa prevista nel caso di adozione anticipata del nuovo Ifrs 16 “Leasing”, obbligatoriamente applicabile dai bilanci 2019.
Le liste, che si possono scaricare dal sito dell’associazione (www.assirevi.it), sono uno strumento utile e pratico per i revisori, ma anche per i redattori dei bilanci.
I file, in formato word per consentirne agli utilizzatori la compilazione, si possono stampare in base alle specifiche necessità.
Le note al bilancio delle imprese Ias/Ifrs devono contenere le numerose informazioni richieste dai principi contabili internazionali, ma anche le informazioni integrative previste da norme di legge, delibere e comunicazioni Consob: per queste informazioni si deve consultare l’apposita lista di controllo Consob. Le informazioni contenute nelle note sono rilevanti per tutti i bilanci ma a maggior ragione lo sono per le società che li redigono applicando gli Ias/Ifrs e che, generalmente, si rivolgono al mercato.
Ciascuna lista inizia con la specifica domanda, corredata dai riferimenti legislativi e interpretativi, a cui seguono la risposta – “si”,“no”, “non applicabile all’impresa oppure non obbligatoria” o “non significativa” -; ogni risposta “no” dovrebbe essere accompagnata da un’esauriente spiegazione o da un riferimento alle carte di lavoro in cui il problema è stato esaminato.
Prossimamente Assirevi pubblicherà le checklist relative ai bilanci redatti in base alle disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali, che terranno conto anche degli aggiornamenti a questi ultimi.