L'esperto rispondeContabilità

Bilancio consolidato facoltativo della Spa revisionabile dal collegio sindacale

Revisione

di Gianluca Dan

La domanda

Una Spa, non obbligata alla redazione del bilancio consolidato, decide comunque di redigerlo facoltativamente. Il collegio sindacale, incaricato anche per l’attività di revisione legale, può essere deputato alla revisione legale del bilancio consolidato?
V.P. - Salerno

Partendo dal presupposto indicato dal lettore della non obbligatorietà della redazione del bilancio consolidato si propende per fornire una risposta positiva. L’articolo 2409-bis del Codice civile stabilisce per le Spa che la revisione legale dei conti sulla società è esercitata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro. Lo statuto delle società che non siano tenute alla redazione del bilancio consolidato può prevedere che la revisione legale dei conti sia esercitata dal collegio sindacale. In tal caso, il collegio sindacale è costituito da revisori legali iscritti nell’apposito registro. Essendo la società del quesito non tenuta alla redazione del bilancio consolidato, il suo bilancio ordinario può essere revisionato dal collegio sindacale. Si ritiene di poter estendere tale conclusione anche al bilancio consolidato redatto pur non essendoci l’obbligo di legge in quanto la revisione di un documento non obbligatorio è una revisione facoltativa che può essere quindi svolta dal collegio sindacale.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©