Blocco informatico delle Entrate, in arrivo la proroga
Il provvedimento delle Entrate, che sarà pubblicato sul sito appena possibile, potrà differire i termini fino a un massimo di dieci giorni
In arrivo un provvedimento dell’agenzia delle Entrate che proroga gli adempimenti “ritardati” a causa del crash informatico che ha bloccato l’accesso ai siti delle Agenzie fiscali, della Ragioneria generale dello Stato e della stessa Sogei dalle ore 14.07 del 30 marzo (si veda l’articolo Il black out della Sogei paralizza siti del Fisco e piattaforma green pass).
Provvedimento di proroga
Data la situazione l’agenzia delle Entrate emanerà un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici ai sensi dell’articolo 1 del Dl 498/61 non appena Sogei avrà provveduto alla riattivazione dei servizi e dei collegamenti. In base a questa norma, l’irregolare funzionamento degli uffici finanziari causato da eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’amministrazione finanziaria stessa, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, la cui scadenza coincide con il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati; in pratica il provvedimento che sarà pubblicato sul sito delle Entrate avrà valore di pubblicità legale e non necessita della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; in base a questa norma il differimento potrà essere al massimo di dieci giorni dalla data di pubblicazione.
Escluso l’attacco hacker
Dato il momento storico in molti hanno pensato ad un attacco hacker, ma a quanto pare questa volta i pirati informatici non c’entrano.
Con riferimento all’evento che ha causato ieri un blocco dei portali web di Sogei, Areti (operatore che distribuisce l’energia elettrica nel comune di Roma) ha fatto sapere che il 30 marzo, intorno alle ore 14, si è verificato un “buco di tensione” che ha interessato la rete elettrica che alimenta le utenze della zona Cecchignola. Areti ha spiegato, attraverso una nota,che «si tratta di fenomeni transitori della durata di frazioni di secondo che rientrano tra i disturbi ammessi sulla rete elettrica di distribuzione».
Secondo Sogei sono state già risolte le principali criticità riscontrate sulla rete: e «sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati», assicura la società. «Siamo in attesa di riscontri e verifiche tecniche conclusive per i disservizi creati da Areti Spa che hanno portato all’interruzione del servizio. Ci scusiamo con gli utenti per i disagi arrecati e per quelli ancora in corso», conclude Sogei.