Adempimenti

Bonus auto, Cassa Covid selettiva, congedi parentali: le misure del decreto fisco-lavoro

Nuova proroga selettiva della Cassa Covid fino al 31 dicembre. Rifinanziamento del bonusauto con 100 milioni di euro. Nuove risorse anche per i congedi parentali al 50 per cento. Per la sicurezza lavoro si rafforzano le sanzioni e il ruolo dell’ispettorato. Sono alcune delle altre misure contenute nel decreto legge approvato venerdì 15 ottobre dal Consiglio dei ministri. Vediamole nel dettaglio.

• BONUS AUTO E VEICOLI COMMERCIALI

All’elettrico 65 milioni, 15 ai motori tradizionali

Alla fine all’ecobonus per le auto meno inquinanti vanno solo 100 milioni. Un terzo della richiesta che era stata avanzata dal ministero per lo Sviluppo economico. Si tratta del rifinanziamento del Fondo automotive del 2021. In particolare, 65 milioni incentiveranno l’acquisto, anche in leasing, di veicoli con emissioni tra 0 e 60 grammi di CO2 per km, in pratica elettrici e ibridi “plug-in”. Dieci milioni alla fascia più alta di emissione, da 61 grammi CO2/km fino comunque a un massimo di 135 (vi rientrano le ibride “semplici” e un buon numero di modelli a benzina e gasolio). Sempre per i motori tradizionali, si aggiungono 5 milioni per rifinanziare il bonus auto usate Euro6 (fino a 160 g di CO2) del decreto “sostegni-bis”. Venti milioni (di cui 15 riservati ai modelli elettrici) sono riservati all’acquisto o leasing di veicoli commerciali e veicoli speciali di categoria M1.

• CASSA INTEGRAZIONE COVID

Nuova proroga selettiva da ottobre al 31 dicembre

È prevista una proroga di 13 settimane di cassa integrazione Covid per le piccole imprese del terziario, il commercio, gli artigiani, la grande distribuzione, ma anche i giornalisti, da utilizzare dal 1 ottobre al 31 dicembre (a condizione che siano state esaurite le precedenti 28 settimane di proroga della Cig covid). Per tessili, abbigliamento e calzature, invece, la proroga della Cassa Covid è di 9 settimane, utilizzabili sempre tra il 1 ottobre e il 31 dicembre (a condizione che siano state esaurite le precedenti 17 settimane). I datori di lavoro mentre usano la cassa Covid gratuita non possono effettuare licenziamenti collettivi o per giustificato motivo oggettivo, salvo situazioni di cessazione definitiva di attività per liquidazione o in presenza di accordi collettivi sugli esodi incentivati. La proroga ha un costo di 878,4 milioni per il 2021.

• FAMIGLIE

Rifinanziati i congedi parentali al 50%

Viene rifinanziato il fondo Inps per erogare l’indennità previdenziale di malattia ai lavoratori posti in quarantena, All’inizio di agosto l’Istituto di previdenza aveva pubblicato un messaggio per annunciare che essendo esaurite le risorse non avrebbe potuto erogare l’indennità per gli eventi avvenuti nell'anno in corso. Il Dl ha adottato, dunque, le misure per l'equiparazione della quarantena per Covid 19 alla malattia. Inoltre si rifinanziano i congedi parentali retribuiti al 50% ai lavoratori dipendenti o autonomi, genitori di minori di 14 anni, che possono astenersi dal lavoro nel caso in cui sia sospesa l'attività didattica o educativa del figlio per tutta o in parte la durata dell'infezione o per la quarantena disposta dalle autorità competenti. Il congedo non è retribuito ai lavoratori con figli d’età compresa tra 14 e 16 anni.

• SICUREZZA SUL LAVORO

Si rafforzano le sanzioni e il ruolo dell’Ispettorato

Si rafforzano le competenze dell’Ispettorato nazionale del lavoro che insieme alle aziende sanitarie locali promuove e coordina l’attività di vigilanza sul rispetto della normativa sulla sicurezza. Si rafforzano le sanzioni. La sospensione dell’attività imprenditoriale interessata dalle violazioni scatta con il 10% (e non più 20%) del personale irregolare sul luogo di lavoro. Non è più richiesta alcuna “recidiva” ai fini della adozione del provvedimento adottato subito a fronte di gravi violazioni. L’impresa destinataria del provvedimento cautelare, non potrà contrattare con la pubblica amministrazione per tutto il periodo di sospensione. Le banche dati delle diverse amministrazioni dovranno dialogare tra loro. In arrivo 1.024 assunzioni – in aggiunta alle 1.122 in corso - e un investimento in tecnologie di oltre 3,7 milioni di euro nel biennio 2022/2023.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©