Finanza

Bonus edicole, dal 21 gennaio al 28 febbraio domande online per i 1.000 euro

di Federico Gavioli

Dalle ore 10.00 del 21 gennaio fino al 28 febbraio 2021, si potranno presentare le domande per accedere al contributo “bonus edicole” contenuto nel decreto “Ristori”; con comunicato stampa pubblicato sul proprio sito del 13 gennaio 2021, il Dipartimento per l'informazione e l'Editoria ha fornito le istruzioni operative per richiedere il nuovo contributo .
Cosa prevede la normativa di riferimento

L'articolo 6-ter, del Dl 28 ottobre 2020, n.137, decreto “Ristori”, prevede un contributo una tantum per il 2021 per gli esercenti delle edicole, a titolo di sostegno per gli ulteriori oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell'attività durante l'emergenza sanitaria, connessa alla diffusione del Covid-19.

Già l’articolo 189 , del Dl 34/2020 , decreto “Rilancio” , prevedeva per le persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da lavoro dipendente o di pensione, previa domanda diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, un contributo una tantum fino a 500 euro.

Rispetto alla disciplina prevista nel decreto “Rilancio” , la norma contenuta nel decreto “Ristori” dispone ora che il contributo una tantum per il 2021 è riconosciuto, fino a 1.000 euro alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da lavoro dipendente.

Non è, dunque, richiesto il requisito, necessario per usufruire del contributo nel 2020, di non essere titolari di pensione.

Va, tuttavia, precisato che al momento non è chiaro se il contributo per il 2021 concorra, o meno, alla formazione del reddito ai fini Irpef.

Come effettuare la richiesta per il contributo

Per il periodo 21 gennaio 2021- 28 febbraio 2021 sarà attiva la procedura informatica, accessibile nell'area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it , per la presentazione delle domande per il nuovo “bonus edicole”.

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale suindicato accessibile, previa autenticazione via Spid o Cns, cliccando sul link «Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’informazione e l’editoria», «Bonus una tantum edicole» del menù «Servizi on line».

Con la stessa procedura telematica è redatta e sottoscritta la dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti prescritti e sono, altresì, indicati gli estremi del conto corrente su cui sarà effettuato l'accredito del contributo al soggetto richiedente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©