Come fare perAdempimenti

Bonus edicole, domanda entro il 30 ottobre

di Alessandro Sacrestano

  • Cosa scade L’articolo 189 del Dl 34/2020 ha istituito un bonus per le persone fisiche esercenti l’attività in esclusiva di rivendita di giornali. Per il 2020 il contributo è pari a 500 euro

  • Per chi Persone fisiche esercenti l’attività in esclusiva di rivendita di giornali con codice Ateco 47.62.10

  • Come adempiere Trasmettendo la domanda al dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri

1In sintesi

Il Decreto Rilancio (art. 189 del Dl n. 34/2020, convertito con Legge n. 77/2020) dispone il riconoscimento di un bonus a fondo perduto a favore di persone fisiche esercenti la rivendita di giornali e riviste, purché non siano contestualmente titolari di redditi da lavoro dipendente o pensione.

L’importo del contributo può arrivare fino ad un massimo di 500 euro.
Tale importo è, in effetti, condizionato dal numero delle domande che saranno presentate.
Infatti, lo stanziamento di risorse per la misura è pari a complessivi 7 milioni di euro per il 2020. Eventuali richieste che eccedessero tale somma, comporteranno la ridistribuzione delle risorse in misura proporzionale.
Pertanto, tutti i richiedenti otterranno il contributo - senza alcuna preferenza per quelli più veloci - anche se in misura ridotta.

Il bonus, accreditato sul conto corrente del beneficiario, non concorre alla formazione del reddito imponibile.

Come detto, solo le persone fisiche (imprese individuali) possono avere accesso al beneficio.
E’ altresì necessario che le stesse operino in esclusiva nella rivendita di giornali e riviste, con codice Ateco di attività 47.62.10.
Ciò comporta che non possono presentare domanda gli esercenti che vendono anche i giornali, ma non in esclusiva.

Come illustrato nel Dpcm del 3 agosto 2020, la domanda può presentarsi entro il 30 ottobre al dipartimento per l’Informazione e l’editoria della presidenza del consiglio dei ministri, attraverso la procedura disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it, compilando anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesta il possesso di tutti i requisiti previsti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Indice

  1. 1. In sintesi