Imposte

Bonus facciate, check list dei commercialisti per il visto di conformità

Da Fondazione e Consiglio nazionale un vademecum sulla documentazione da verificare

Dai soggetti beneficiari ai documenti relativi alle opzioni da esercitare alla fine dei lavori: una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al bonus facciate. Uno strumento utile a verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto, alla luce dell’esstensione operata dal decreto antifrodi (Dl 157/2021) dell’obbligatorietà del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese, nei casi in cui il beneficiario intenda avvalersi delle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito. È l’obiettivo della check list messa a punto dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti.

Come sottolinea il comunicato che accompagna la diffusione del documento, «al pari delle check list già pubblicate per gli interventi che danno diritto al superbonus, rappresenta uno strumento di supporto per il professionista di carattere generale che non può ritenersi comunque esaustivo circa i controlli da effettuare».

Spetta infatti esclusivamente al professionista incaricato verificare, caso per caso, la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta e che è necessaria ai fini della valida apposizione del visto di conformità

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©