Imposte

Bonus per gli impianti di compostaggio al Sud: domande al via dal 20 aprile

Diventa operativo il credito d’imposta per le spese sostenute per l’installazione e il funzionamento di questi impianti presso i centri agroalimentari

di Michela Finizio

Un nuovo credito d’imposta diventa operativo. Entro il 20 aprile è possibile presentare domanda per accedere al bonus per gli impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari della Campania, Molise, Puglia Basilicata, Calabria e Sicilia, previsto dalla legge di Bilancio 2022 (articolo 1, commi da 831 a 834, legge n. 234/2021) e prorogato con la legge di Bilancio 2023 (articolo 1, comma 270, della legge n. 197/2022).

Debutta così il nuovo tax credit, introdotto per la prima volta con la manovra di fine anno firmata dal Governo Draghi. Un bonus non molto pubblicizzato, ma che con la pubblicazione del provvedimento delle Entrate del 21 marzo 2023, entra nel vivo: il testo definisce le specifiche tecniche da utilizzare per l’invio della comunicazione online da parte dei contribuenti che provvedono direttamente e degli altri utenti incaricati alla trasmissione.

Le spese agevolate

Ad essere agevolate sono le spese per l’installazione e il funzionamento di questa tipologia di impianti nei territori interessati. Il bonus è pari al 70% delle spese documentate rimaste a carico del contribuente, sostenute entro il 31 dicembre 2022: le comunicazioni relative alle spese effettuate dovranno essere inviate entro il 20 aprile 2023 con l’apposito modello tramite i canali telematici delle Entrate. La ripartizione del credito (soggetto al regime degli aiuti de minimis) sarà effettuata in misura proporzionale in osservanza del tetto previsto.

L’agevolazione è stata estesa dalla legge di Bilancio 2023 anche alle spese del 2023. Il provvedimento odierno quindi dispone anche le modifiche al citato provvedimento del 14 marzo 2022, per allinearne il contenuto all’attuale proroga.

La domanda

La comunicazione telematica dovrà essere inviata all’Agenzia:

- dal 20 aprile al 31 maggio 2023, con riferimento alle spese sostenute nel 2022

- dal 22 aprile al 31 maggio 2024, con riferimento alle spese sostenute nel 2023.

Il provvedimento delle Entrate definisce anche le specifiche tecniche da utilizzare per l’invio della comunicazione online. L’istanza va trasmessa in via telematica tramite l’apposito modello e software «CreditoImpiantiCompostaggio», disponibile sul sito dell’Agenzia.

Il modello di comunicazione per l’accesso al bonus era stato approvato con il precedente provvedimento del 14 marzo 2022 delle Entrate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©