L'esperto rispondeFinanza

Bonus Sud e iperammortamento si possono cumulare

Agevolazioni che riguardano gli stessi beni

immagine non disponibile

di Gabriele Ferlito

La domanda

Nell’esercizio 2020, gli esercenti di attività, acquistando beni strumentali beneficiano, al posto dell’iperammortamento, di un credito di imposta pari al 40%. Dato che è stato prorogato il credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, si chiede se quest’ultimo è cumulabile con il credito “da iperammortamento”.
A. L. – Trapani

La risposta è positiva. Entrambe le normative, infatti, consentono il cumulo del beneficio con altre agevolazioni aventi ad oggetto i medesimi beni. I vantaggi cumulati non possono tuttavia superare il tetto massimo rappresentato dal costo dell'investimento effettuato. A tale fine, si precisa che la normativa sui crediti d'imposta per chi investe in beni strumentali nuovi (”ex” super/iper ammortamento), contiene una specifica disposizione (articolo 1, comma 192, legge 160/2019, di Bilancio per il 2020) che dispone la non tassabilità dei crediti d'imposta ai fini delle imposte sui redditi ed ai fini Irap, stabilendo altresì che di tale non tassabilità andrà tenuto conto ai fini della quantificazione dell'agevolazione complessivamente cumulabile sull'acquisto del bene.

Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©