Casi e questioniAdempimenti

Business plan, la gestione aziendale parte da dati storici e corretta riclassificazione

di Alessandro Mattavelli

N. 3

settimana-fiscale

Il Business plan è uno strumento fondamentale per la pianificazione e la gestione aziendale: consente di definire obiettivi strategici, pianificare le risorse necessarie e monitorare i progressi verso il raggiungimento degli stessi. Un Bp efficace include diverse sezioni interconnesse che forniscono una visione completa dell’azienda e del suo futuro. Quello che deve risultare è un’armonia tra numeri e descrizioni che li supportino. Il punto di partenza di ogni previsione è l’analisi dei dati storici. Vediamo come affrontarla attraverso il tool Business Plan 2025.

Uno strumento di governance

Il Business plan rappresenta uno degli strumenti fondamentali per la pianificazione e gestione aziendale, la sua importanza è ulteriormente accentuata dalle recenti normative e dagli standard internazionali che richiedono una maggiore trasparenza e accuratezza nella gestione delle imprese.

Il Bp non è solo un documento destinato agli investitori o agli istituti di credito; è uno strumento di governance che supporta l’imprenditore e il management nelle decisioni strategiche e operative. Tra ...