Adempimenti

C’è tempo fino al 7 marzo per l’invio dei nuovi modelli Intrastat

Dogane ed Entrate annunciano la proroga a ridosso della scadenza per difficoltà tecniche relative alla regolare e tempestiva esecuzione della trasmissione telematica

immagine non disponibile

Più tempo per l’invio dei nuovi modelli Intrastat relativi alle operazioni intracomunitarie di gennaio 2022. L’iniziale scadenza del 25 febbraio è stata prorogata al 7 marzo. A comunicarlo sono agenzia delle Dogane e Monopoli e agenzia delle Entrate con una nota congiunta.

Con la determinazione del direttore dell’agenzia delle Dogane e dei monopoli, protocollo 493869/RU del 23 dicembre 2021, adottata di concerto con il direttore dell’agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto nazionale di statistica, sono state definite alcune modifiche e semplificazioni ai modelli Intrastat, applicabili a partire dal 1° gennaio 2022.

In relazione agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari riferiti a gennaio 2022, l’adempimento di cui al decreto ministeriale 22 febbraio 2010 può essere regolarmente effettuato fino al 7 marzo 2022, come previsto da un apposito provvedimento direttoriale (che attualmente è in fase di definizione e che sarà pubblicato a breve sui siti istituzionali dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dell’agenzia delle Entrate), in ragione della sussistenza di difficoltà tecniche relative alla regolare e tempestiva esecuzione della trasmissione telematica degli elenchi, secondo le modalità previste dalla determinazione di fine 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©