Casero: no a oneri aggiuntivi
«La volontà è quella di attuare le nuove regole sull’antiriciclaggio non introducendo adempimenti che possano appesantire la parte burocratica e amministrativa degli obblighi di segnalazione». Lo precisa il viceministro all’Economia Luigi Casero al termine del tavolo sull’antiriciclaggio che si è aperto ieri - alle 16,30 - al ministero dell’Economia e delle finanze con le professioni.
«Per capirci - spiega Casero - il tavolo dovrà arrivare a fornire interpretazioni delle norme che non portino ad un aumento degli adempimenti e degli obblighi».
Il tavolo è stato istituito allo scopo di trovare argomentazioni comuni ai problemi che la normativa - in vigore dal 4 luglio - pone alle professioni che, al momento non rilasciano dichiarazioni sull’incontro al Mef perché hanno deciso di pronunciarsi attraverso un comunicato congiunto che sarà reso noto oggi.
Il tavolo sarà operativo e permanente, potrà seguire step by step l’elaborazione dei decreti attuativi, che il Mef dovrà pubblicare entro 12 mesi, e aiutare a superare le difficoltà che la normativa pone anche e soprattutto nella fase intermedia in cui si attende l’emanazione delle regole tecniche.