I temi di NT+Le massime di Cassazione

Cassazione, le sentenze su imposta di registro, riscossione frazionata e Imu

L’imposta di registro è fissa se c’è una società semplice di Angelo Busani

Alla scissione che coinvolge una società semplice (nel ruolo sia di società scissa che di società beneficiaria) si applica l'imposta di registro in misura fissa e non, come preteso dall'agenzia delle Entrate, l'imposta proporzionale con aliquota del 3% (da calcolare sul valore del patrimonio scisso).

Cassazione, sentenza 23051/2022

Risponde di sanzioni e imposte il beneficiario effettivo della società schermo di Laura Ambrosi e Antonio Iorio

L'amministratore di fatto che beneficia dei redditi della società schermo risponde non solo delle sanzioni ma anche delle imposte dovute dall'ente. Il principio vale anche ai fini Iva perché si crea un rapporto di mandato senza rappresentanza tra l'interposto e l'interponente.

Cassazione, sentenza 23231/2022

Riscossione frazionata per gli avvisi di recupero dei crediti d’imposta di Dario Deotto e Luigi Lovecchio

La riscossione frazionata in pendenza di giudizio si applica anche in caso di impugnazione di un atto di recupero di un credito d'imposta, trattandosi di atto sostanzialmente equiparabile a un avviso di accertamento. Per questo stesso motivo, inoltre, l'avviso di recupero notificato prima del decorso di 60 giorni dal rilascio di un pvc è nullo, laddove le ragioni di urgenza siano rappresentate dall’imminente decorso dei termini di decadenza.

Cassazione, ordinanza 23289/2022

Cassazione, ordinanza 23223/2022

Esenti Imu i punti di linea dei metanodotti di Giuseppe Latour

I punti di linea dei metanodotti vanno classificati in categoria E/9 (anziché D/7). Non possono, infatti, essere considerati immobili strumentali e, quindi, non pagano ’'Imu. Per la Cassazione l’elemento decisivo per l’inclusione nella categoria E, ed in particolare in quella E/9, «è la mancanza di autonomia funzionale e reddituale del cespite, che ne determina la sua inutilizzabilità e conseguentemente la sua incommerciabilità».

Cassazione, ordinanza 23382/2022

Coop, senza mutualità non c'è l'obbligo di devolvere il patrimonio di Angelo Busani

Se una società cooperativa modifica o elimina le clausole del suo statuto che le permettevano di avere la qualificazione di cooperativa “a mutualità prevalente” (cosiddette clausole antilucrative), con ciò non si origina l'obbligo della società di devolvere il valore effettivo del suo patrimonio, dedotti il capitale versato e rivalutato e i dividendi non ancora distribuiti, in favore del fondo mutualistico di appartenenza.

Cassazione, ordinanza 23602/2022