Adempimenti

Commercialisti, grazie ad un accordo con le Entrate le procure saranno gestibili via web

L’8 giugno è stato siglato dal Consiglio nazionale un accordo con l’Agenzia che integra la Convenzione del 2019

di Federica Micardi

Semplificazioni in arrivo per i commercialisti grazie all’accordo con l’agenzia delle Entrate siglato dal Consiglio nazionale l’8 giugno, che integra la convenzione del 2019. Due gli adempimenti interessati, la gestione delle procure e l’aggiornamento dell’anagrafe degli iscritti.

In merito alle procure viene messo a disposizione dei soli iscritti all’Albo dei commercialisti un applicativo web che permette al professionista di inserire i dati delle procure, comunicarne la revoca, e inserire i dati dei collaboratori autorizzati ad interagire con gli uffici delle Entrate senza la necessità di deleghe, permessi e fotocopie dei documenti come accade ora.

L’altra semplificazione interessa gli Ordini territoriali, che non dovranno più effettuare la comunicazione annuale all’anagrafe tributaria su iscrizioni, variazioni e cancellazioni. Sarà infatti il Consiglio nazionale ad aggiornare settimanalmente queste informazioni.

La comunicazione del nuovo accordo è stata fatta dal Consiglio nazionale con l’informativa 65 pubblicata sul sito istituzionale della categoria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©