Commercialisti: proroga al 10 dicembre per Redditi
I consiglieri delegati Gelosa e Postal in audizione al Senato rilanciano sul superbonus per la ricapitalizzazione delle imprese
Spostamento delle dichiarazioni dei redditi almeno al 10 dicembre e diritto per gli intermediari di sospendere l’attività lavorativa in caso di malattia grave. Fondo perduto anche per i professionisti. Sono le richieste avanzate dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti (Cndcec) in audizione al Senato sul decreto Ristori-1 (Dl 137/2020).
In particolare, i due delegati alla fiscalità, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, hanno chiesto di portare al 10 dicembre il termine di trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi relative all’anno d’imposta 2019 (attualmente in scadenza entro il 30 novembre), così come già fatto dall’articolo 10 del Dl 137/2020 per il modello 770. Inoltre Gelosa e Postal sono tornati a chiedere l’estensione del fondo perduto ai professionisti, auspicando che gli aiuti siano riconosciuti «nelle ulteriori misure di ristoro che saranno previste da altri decreti a fronte dell’ampliamento oggettivo e soggettivo delle restrizioni alle attività economiche».
I commercialisti hanno poi rilanciato l’idea - anticipata dal presidente Massimo Miani (si veda l’articolo su NT+ Fisco) - di un superbonus per ricapitalizzare le imprese, in base al quale per «ogni euro di aumento di capitale viene riconosciuto un euro di contributo pubblico» come tax credit cedibile a terzi, comprese banche e istituti di credito.