Comunicazioni all’Enea per fine lavori e bonus facciate: pronto il sito
Online il portale per l’invio dei dati su lavori di ristrutturazione, ecobonus e nuova detrazione al 90%
Novanta giorni per l'adempimento: Enea ha attivato il 25 marzo il nuovo sito detrazionifiscali.enea.it per inviare i dati sugli interventi per ecobonus, bonus facciate e bonus casa conclusi nel 2020. L'invio va fatto per tutte le opere la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020.
Proprio la possibilità di trasmettere i dati relativi ai lavori del bonus facciate che implicano una coibentazione rappresenta la novità più interessante di quest’anno, anche se è probabile che finora ben pochi contribuenti abbiano terminato i lavori.
Più in dettaglio, l’adempimento che ha peso corpo proprio con l'attivazione del sito, riguarda:
● i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati per il bonus facciate (incentivi del 90%), che devono essere inseriti cliccando sulla sezione ecobonus;
● i dati per gli interventi di risparmio energetico “non qualificato”, per l'utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa e per le ristrutturazioni edilizie, che devono essere inseriti cliccando sulla sezione bonus casa.
Per dubbi e approfondimenti Enea ha anche predisposto una serie di supporti: la Guida rapida, il Vademecum e le faq su Bonus Casa ed Ecobonus.
Inoltre, Enea ha esso a disposizione di tutti una finestra per i quesiti: il lunedì e il mercoledì (dalle 12 alle 15) è possibile inviare quesiti cliccando sui link in verde che compare in questa pagina.