Consob alza l’attenzione su revisione e controlli
«Consob intende alzare il livello di attenzione sulla revisione e sul controllo societario». Lo ha detto il commissario Consob, Paolo Ciocca, ieri durante l’incontro con i presidenti dei collegi sindacali e degli altri organi di controllo in veste di audit committee organizzato a Milano e Roma per confrontarsi sul grado di attuazione della nuova normativa europea della revisione legale, in vigore in Italia dal 2016.
Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti di oltre cento società quotate e non quotate, coinvolti nell’indagine avviata dal Ceaob (Committee of european auditing oversight bodies), l’organismo europeo di coordinamento tra le autorità di vigilanza sui revisori contabili, di cui la Consob fa parte. Attraverso un questionario verranno rilevate le modalità di applicazione della disciplina da parte degli audit committee.
«Gli audit committee - ha osservato Paolo Ciocca - sono un presidio importante per il monitoraggio nel continuo e dall’interno delle società della qualità dell’informazione finanziaria» che arriva sul mercato.
«Questo incontro - ha spiegato Ugo Bassi, direttore mercati finanziari della Commissione europea - è un momento importante nella collaborazione tra le autorità nazionali di vigilanza e gli organi di controllo interno, che dovranno contribuire al successo della riforma della revisione contabile».