L'esperto rispondeImposte

Contabilità semplificata, totalmente deducibile la minusvalenza da cessione di quote

Esclusione dal regime Pex

di Gianluca Dan

La domanda

Si chiedono chiarimenti in tema di regime pex (partecipation exemption, cioè del regime delle plusvalenze esenti). Una società in accomandita semplice, in regime di contabilità semplificata, partecipa a una società a responsabilità limitata avendo il 90% del capitale. Dopo aver provveduto con finanziamenti a copertura perdite con riduzione capitale e successivo aumento, dopo ennesima perdita, viene messa in liquidazione. Il capitale da distribuire alla società in accomandita semplice determina una minusvalenza importante.
Questa minusvalenza può essere interamente deducibile essendo in regime semplificato, o rientra in regime di pex e come tale deducibile al 41,86 per cento?
D. M. – Pisa

L’agenzia delle Entrate, con la circolare 36/2004, ha chiarito che la cessione di partecipazioni detenute in regime d’impresa in contabilità semplificata a norma dell’articolo 66 del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986, darà sempre luogo a plusvalenze interamente tassabili, ovvero a minusvalenze interamente deducibili. Pertanto, la partecipazione indicata nel quesito non può annoverarsi tra quelle pex con conseguente deducibilità della minusvalenza realizzata (si veda anche quanto asserito dalla risoluzione del 5 novembre 2008, n. 420, in merito alla fattispecie del realizzo per la liquidazione volontaria).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©