I temi di NT+Spazio imprese

Cooperative, per i finanziamenti agevolati domande a partire dal 23 aprile

La pubblicazione in «Gazzetta» del decreto attuativo del Mise apre alle istanze per la Nuova Marcora

di Alessandro Sacrestano

Dal prossimo 23 aprile sarà possibile inoltrare le domande per le agevolazioni ai sensi della cosiddetta Nuova Marcora. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Mise, infatti, si è completato l’iter procedurale che, di fatto, dà il via al countdown per la trasmissione delle istanze per richiedere i finanziamenti.
Il Dm del 4 gennaio 2021 ha ridisegnato il regime di aiuto in argomento, finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. Si tratta, in particolare, di società cooperative di produzione e lavoro e sociali di cui all’articolo 17, comma 2, della legge 27 febbraio 1985, n. 49.
Il riconoscimento dei benefici avverrà sulla scorta di una procedura valutativa, con procedimento a sportello, secondo quanto stabilito dall'articolo 5, comma 3, del decreto
legislativo n. 123/1998.
Il Decreto dello scorso gennaio aveva già preannunciato che le nuove disposizioni si sarebbero applicate a decorrere dalla pubblicazione dell’apposito decreto attuativo del Direttore generale per gli incentivi alle imprese sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta regolarmente lo scorso 8 aprile.
Come ha ricordato il comunicato del Mise, la misura di aiuto consiste nel riconoscimento di un finanziamento agevolato, entro il limite di due milioni di euro, dalla durata non superiore a dieci anni, regolato a un tasso di interesse pari allo zero per cento ed erogato a copertura dei nuovi investimenti.