Imposte

Crediti d’imposta energia cedibili solo in toto

Il modello di comunicazione utilizzabile dal 7 luglio fino al 21 dicembre. Definite le modalità anche per il tax credit locazioni nel turismo e il bonus investimenti 2021 nelle aree del sisma del Centro Italia

Sui crediti di imposta a favore di imprese energivore e a forte consumo di gas, il provvedimento pubblicato nella tarda serata di giovedì 30 giugno dall’Agenzia ribadisce che sono trasferibili solo per intero. La cessione potrà essere comunicata all’agenzia delle Entrate dal 7 luglio 2022 al 21 dicembre 2022, attraverso il modello, le istruzioni di compilazione e le specifiche tecniche allegate al provvedimento. La comunicazione può essere inviata direttamente dal beneficiario del credito d’imposta o attraverso un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni. In alcuni casi sarà necessario richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al credito. Per ciascun credito d’imposta, per effetto del divieto di cessione parziale, il beneficiario potrà inviare una sola comunicazione di cessione, per l’intero ammontare del credito stesso. Eventuali successive comunicazioni dello stesso soggetto per il medesimo credito saranno scartate.

Dopo il via libera della Commissione Ue prendono forma e sostanza anche provvedimenti e modelli per comunicare i crediti d’imposta sulle locazioni nel settore turistico e per gli investimenti nelle aree del Centro Italia colpite dagli eventi sismici susseguitisi dal 24 agosto 2016.

Come stabilito dal provvedimento 253466/2022, le imprese del settore turistico e quelle di gestione di piscine possono accedere al tax credit locazioni in relazione ai canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022. Per accedere bisognerà presentare un’autodichiarazione dall’11 luglio 2022 al 28 febbraio 2023. La finestra si aprirà il 15 settembre 2022 solo per i soggetti che hanno attivato una partita Iva per proseguire l’attività del defunto o che hanno posto in essere un’operazione che ha determinato trasformazione aziendale da gennaio 2019 alla presentazione dell’autodichiarazione e per quanti intendono comunicare la cessione del credito d’imposta al locatore.

Mentre per il bonus investimenti 2021 nelle aree del sisma il nuovo modello di comunicazione potrà essere utilizzato a partire dal 14 luglio 2022.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©