Adempimenti

Dai figli a carico allo sport bonus, tutte le novità nella circolare-guida al 730

Pubblicata la circolare 19/E/2020 con le istruzioni di Entrate e Caf per la dichiarazione dei redditi

di Michela Finizio

Anche quest’anno, con la circolare 19/E dell’8 luglio 2020, arriva la guida aggiornata alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche frutto del lavoro congiunto di agenzia delle Entrate e Consulta nazionale dei Caf.

Lo scopo della circolare-guida è fornire soluzioni univoche sia per chi deve presentare il 730 su delega dei contribuenti apponendo il visto di conformità (Caf e professionisti) sia per gli uffici finanziari nello svolgimento delle attività di assistenza e controllo documentale (articolo 36-ter, Dpr 600/1973) e di liquidazione delle imposte. Ciò non toglie, naturalmente, che si tratti anche di un valido aiuto per risolvere i dubbi dei singoli cittadini.

Le novità

La circolare 19/E/2020 presenta le novità normative riguardanti l’anno d’imposta 2019. Nel dettaglio, è possibile passare in rassegna le nuove disposizioni normative e conoscerne i dettagli applicativi. Ecco le novità rispetto agli anni precedenti:

1) si considerano a carico i figli fino al 24esimo anno di età e 4000 euro di reddito

2) l’importo massimo per la detrazione delle spese di istruzione sale a 800 euro;

3) aumenta a 1000 euro la detrazione per le spese di mantenimento dei cani guida;

4) è possibile presentare il 730 anche per le persone decedute sempre e quando il decesso sia avvenuto nel 2019 o nel 2020 entro i termini di invio del 730;

5) si può chiedere lo sport bonus, un credito d'imposta (detrazione in tre quote annuali) nella misura del 65% delle somme erogate in favore degli enti gestori o proprietari di impianti sportivi pubblici, nel limite del 20% del reddito imponibile;

6) viene introdotto un credito d'imposta per bonifica ambientale nella misura del 65% delle erogazioni effettuati e nei limiti del 20% del reddito imponibile, ripartita in tre quote annuali;

7) detrazione dell’8 per mille con la possibilità di scegliere tra cinque diverse opzioni;

8) viene introdotta una detrazione in cinque anni della cosiddetta pace contributiva;

9) prevista la detrazione per le spese sostenute dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre per l'acquisto e posa di infrastrutture destinate alla carica di veicoli elettrici.

La circolare

Il documento di prassi contiene tutte le informazioni operative relative a oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione e conservazione documentale da parte dei contribuenti, Centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati, per la successiva esibizione all'amministrazione finanziaria, nonché le indicazioni rilevanti per la compilazione dei modelli e pe l'apposizione del visto di conformità.

Il documento di prassi mantiene il consueto assetto sistematico, che segue l'impianto dei righi e dei quadri del 730 e che consente, quindi, la facile e veloce individuazione degli argomenti di interesse, come dimostra anche l'indice che specifica, per ogni tema trattato, i relativi righi del modello. È così, ad esempio, per le diverse voci relative alle spese sanitarie, gli interessi passivi sui mutui, le spese universitarie, gli assegni ai coniugi, le erogazioni liberali, i contributi assistenziali e previdenziali e per i diversi crediti d'imposta previsti dalla normativa tributaria. In poche parole, quindi, la trattazione è al tempo stesso sistematica e analitica.

La circolare ricorda, inoltre, le certificazioni che i contribuenti devono esibire e che il Caf o il professionista abilitato deve verificare prima di apporre il visto di conformità e conservare, comprese le dichiarazioni sostitutive.

La guida, infine, indica i documenti di prassi non ancora superati e fornisce nuovi chiarimenti non solo alla luce delle modifiche normative sopraggiunte, ma anche delle risposte ai quesiti posti dai contribuenti in sede di interpello o dai Caf e dai professionisti abilitati per le questioni affrontate in sede di assistenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©