Adempimenti

Dal 1° luglio 2017 tasse ipotecarie e tributi catastali con F24 ELIDE

immagine non disponibile

di Redazione Quotidiano del fisco

Semplificazione sui mezzi di pagamento per i tributi catastali. Con il provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate del 28 giugno 2017 (in adempimento a quanto dettato dall’articolo 7 quater, comma 36, del Dl 193/20016) è stato disposto che a partire dal 1° luglio 2017, il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”(F24 ELIDE) sarà utilizzato per il pagamento delle imposte e delle tasse ipotecarie, dei tributi speciali catastali e relativi accessori, degli interessi e delle sanzioni amministrative, e diogni altro corrispettivo dovutoagli Uffici Provinciali-Territorio connesso al rilascio di certificati, copie e attestazioni, estrazione dati e riproduzioni cartografiche e alla presentazione di atti di aggiornamento catastali presso gli Uffici stessi.

L’intermediario convenzionato rilascerà un contrassegno telematico di tipo nuovo, la cui operatività sarà resa nota dalle Entrate.
Il provvedimento dispone anche che le modalità di accesso ai servizi catastali e ipotecari sono estese all’ambito catastale, previa registrazione del richedente al portale dei servizi a pagamento, per poter versare i tributi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©