Adempimenti

Dal 21 giugno il 730/4 arriva ai sostituti

Resi noti i nuovi termini che risentono delle proroghe applicate in ragione del periodo emergenziale

di Barbara Massara

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il calendario delle scadenze relative alla gestione dei risultati dei modelli 730/2021 (cosiddetto 730/4) da presentare entro il 30 settembre prossimo.

Nella sezione delle Faq del sito internet, in risposta a uno specifico quesito, l’amministrazione finanziaria ha reso noti i nuovi termini di tutti gli adempimenti connessi ai 730/4, termini che risentono delle proroghe applicate in ragione del periodo emergenziale alla presentazione della Cu (7 aprile) nonché alla messa a disposizione del 730 precompilato (10 maggio, per espressa previsione del decreto legge Sostegni).

Slitta, infatti, all’ultima decade di giugno il termine a partire dal quale l’agenzia delle Entrate mette a disposizione del sostituto d’imposta i modelli 730/4 ricevuti dai Caf o dai professionisti abilitati, nonché quelli trasmessi direttamente dai contribuenti che si avvalgono della dichiarazione precompilata. I risultati saranno messi a disposizione non oltre il 10 dicembre 2021.

In base al nuovo cronoprogramma, i sostituti potranno presentare i cosiddetti dinieghi, cioè la comunicazione telematica in base alla quale non sono tenuti a conguagliare il saldo del 730 (perché il rapporto non è mai esistito o perché cessato prima dell’inizio dell'assistenza fiscale), a decorrere dal 5 luglio e fino al 20 dicembre 2021.

I dinieghi ricevuti dai sostituti dovranno poi essere oggetto di comunicazione dall’Agenzia ai Caf o ai professionisti che hanno presentato la dichiarazione a decorrere dal 16 luglio e poi, successivamente, con cadenza settimanale.

L’Agenzia ha tempo fino al 10 agosto, e poi successivamente con periodicità mensile non oltre la prima settimana di novembre, per reinoltrare i 730/4 ai nuovi soggetti delegati, cioè ai nuovi intermediari che i sostituti d'imposta hanno scelto al fine di ricevere le comunicazioni dei risultati da conguagliare in busta paga o sulla pensione.

LE SCADENZE DA RICORDARE PER IL 730


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©