Adempimenti

Dati per la precompilata dai negozi di ottica

Il ministero dell’Economia estende l’obbligo a partire dal 2022 anche per il codice Ateco «47.78.20». Prima scadenza entro il 31 gennaio 2023

di Marcello Tarabusi

Esteso a tutti gli operatori del settore ottico l’obbligo di trasmissione delle spese sanitarie. Un decreto del ministero dell’Economia datato 28 novembre pubblicato in «Gazzetta Ufficiale» prevede che dovranno inviare i dati al sistema Tessera sanitaria (Ts) tutti i soggetti registrati in Anagrafe tributaria con codice attività, anche secondario, 47.78.20 (commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia). Dal 1° dicembre 2022, al momento della richiesta delle credenziali da parte dell’ottico, il sistema Ts verificherà il codice Ateco iscritto in anagrafe tributaria. In precedenza l’obbligo riguardava solo gli ottici iscritti come produttori di dispostivi medici presso il ministero della Salute.

Vanno trasmesse le spese sanitarie detraibili dalle persone fisiche, che alimenteranno la precompilata. Il primo invio riguarderà i dati dell’intero anno 2022 e dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2023. Fa fede la data di pagamento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©