Esperto RispondeAdempimenti

Dichiarazione Ires in caso di consolidamento societario

a cura di Gianluca Dandi

La domanda

A dicembre 2016 le quote della società per azioni per cui lavoro sono state completamente acquistate da un'altra Spa, la quale quest'anno con la presentazione del modello unico sc 2017 includerà a mezzo opzione la società controllata nel perimetro del proprio consolidato fiscale (quadro OP). La società, pertanto, dal 2017 sarà fiscalmente consolidata. La società controllata in sede di presentazione del modello Redditi SC 2017 dovrà comunque compilare il quadro RN di liquidazione dell'Ires 2016 oppure dovrà presentare il quadro GN, dopo aver barrato la casella consolidato nel frontespizio del modello di dichiarazione Redditi SC 2017?
La società consolidata deve porre in essere altri adempimenti per aderire al consolidato fiscale della società controllante?
P. A. – Viterbo

La società consolidata dovrà compilare il quadro RN del modello dichiarazione dei Redditi società di capitali 2017 per liquidare l'Ires dell'esercizio 2016. La società consolidante, invece, opterà per il consolidato fiscale compilando il quadro OP con effetto dal periodo di imposta 2017 (articolo 119, comma 1, lettera d) del Tuir).