Adempimenti

Dichiarazione Iva, sottoscrizione non necessaria con Entratel

La risposta a interpello 217: vanno rispettate le regole del Cad per la conservazione in modalità elettronica del modello inviato

L’intermediario abilitato all’invio della dichiarazione Iva annuale tramite il canale Entratel non è tenuto alla sottoscrizione della dichiarazione. Questo principio è stato sottolineato dall’Agenzia con la risposta a interpello 217/2022.

Tuttavia, qualora la dichiarazione inviata sia conservata in maniera elettronica e non analogica, trattandosi di un documento informatico, perché originato come tale o in esso trasformato nel rispetto delle prescrizioni di legge, deve essere rispettata la normativa vigente, dettata dal Cad (Dlgs 82/2005) e dai relativi decreti attuativi. Nello specifico, per l’ambito tributario, dal decreto ministeriale del 17 giugno 2014.

Peraltro, chiarisce ancora l’agenzia delle Entrate, il decreto in questione non riguarda solo le dichiarazioni, ma anche tutti gli altri documenti rilevanti ai fini tributari – quali l’esterometro, le dichiarazioni di intento, i modelli F24 – che gli intermediari trasmettono all’agenzia delle Entrate e/o gestiscono in adempimento degli obblighi assunti nei confronti dei contribuenti, curandone la conservazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©