Esperto RispondeContabilità

Dichiarazione problematica in caso di trasformazione da Sas a società semplice

di Alfredo Calvano

La domanda

Le precisazioni contenute nell’interpello n. 901-535 2016 Dre Piemonte confermano che in caso di trasformazione di una società in accomandita semplice in società semplice deve essere compilata un’unica dichiarazione dei redditi dove inserire un quadro RG per la frazione di periodo di imposta in cui la società è stata commerciale e un quadro RB per la seconda frazione in cui sono detenuti immobili come società semplice.
È corretto inserire il quadro RG nell’unica dichiarazione della società semplice, non essendo questo quadro previsto tra quelli “di default” nel programma di compilazione ordinaria della dichiarazione delle società semplici rilasciato dall'Agenzia delle Entrate?
M. M. – Firenze

Mutuando i principi di carattere generale dagli articoli 170 del Tuir e 5-bis del Dpr 322/1998, la Dre Piemonte ha coerentemente affermato ai fini degli adempimenti dichiarativi (modello Redditi) la unicità, senza soluzione di continuità, del periodo d'imposta del contribuente in cui avviene la sua trasformazione da società di persone commerciale (Sas o Snc) in quella non commerciale (società semplice), visto il loro affine assetto giuridico. Tuttavia, l'impostazione della modulistica (Redditi) non...