Imposte

Domanda entro gennaio per le coop con l’invio di un campione della testata

In caso di prima domanda le copie della rivista devono riferirsi agli ultimi due anni

di Paolo Stella Monfredini

Fino al 31 gennaio 2022 è attiva la piattaforma per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi diretti per il 2021 in favore delle imprese editrici di quotidiani, nazionali e diffusi all’estero, e di periodici nazionali. Possono accedere al contributo all’editoria, a condizione che in ambito commerciale esercitino unicamente un’attività informativa autonoma e indipendente di carattere generale:

- le cooperative giornalistiche;

- le imprese editrici di quotidiani e periodici il cui capitale è detenuto in misura maggioritaria da cooperative, fondazioni o enti senza fini di lucro, per cinque anni a decorrere dal 15 novembre 2016;

- gli enti senza fini di lucro ovvero le imprese editrici di quotidiani e periodici il cui capitale è interamente detenuto da tali enti;

- le imprese editrici che editano quotidiani e periodici espressione di minoranze linguistiche.

Possono inoltre accedere al contributo le imprese editrici di quotidiani italiani editi e diffusi all’estero o editi in Italia e diffusi prevalentemente all’estero.

Le imprese editrici di quotidiani editi e diffusi all’estero, dopo aver trasmesso la domanda al Dipartimento entro il 31 gennaio, devono inoltrare la documentazione all’ufficio consolare italiano di prima categoria territorialmente competente che, verificata la completezza, la trasmetterà, entro il 28 febbraio, al Dipartimento e, per conoscenza, al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Per i quotidiani editi in Italia e diffusi prevalentemente all’estero, la domanda va presentata, entro lo stesso termine del 31 gennaio 2022, direttamente al dipartimento per il tramite della piattaforma.

L’editore inoltre, entro il 31 gennaio 2022, deve inviare un campione dei numeri della testata all’indirizzo indicato nel sito del Dipartimento. Nel caso di prima domanda, è necessario inviare le copie della rivista relative ai due anni precedenti.

Se viene richiesta l’erogazione della rata di anticipo (che spetta solo alle imprese che hanno ottenuto il contributo nell’anno precedente), la domanda va corredata dai documenti di cui all’articolo 2, comma 2 Dpcm 28 luglio 2017 e, per i quotidiani diffusi all'estero, dall’articolo 2 comma 2 Dpcm 15 settembre 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©