Professione

Domani con Il Sole 24 Ore il secondo Focus dedicato al «cura Italia»: le imprese

In edicola a 0,50 euro con il quotidiano e in versione digitale per gli abbonati

a cura della redazione Norme & Tributi

Il decreto legge Cura Italia (Dl 18/2020) è in vigore dal 17 marzo, ma già alcuni suoi contenuti sono cambiati. Con i provvedimenti degli ultimi giorni e le tante circolari interpretative che si stanno susseguendo. Così il Focus Norme e Tributi in edicola mercoledì 1° aprile rimette tutto insieme, dalle misure di sostegno alle imprese e quelle che riguardano i contratti e la giustizia.

Sul fronte delle imprese, si parla soprattutto delle garanzie pubbliche e delle moratorie destinate ad alleviare la situazione debitoria, in attesa di ulteriori misure che saranno attivate con il cosiddetto decreto aprile. Sarà però importante che le imprese chiedano subito di beneficiare delle garanzie, per evitare che restino inutilizzate.

Quanto ai contratti, il Dl Cura Italia cambia il principio di impossibilità sopravvenuta contenuto nel Codice civile, dandogli un paletto importante: se finora chi s'impegna a una prestazione può liberarsi solo in casi estremi dall'obbligo di eseguirla, con la pandemia sarà il giudice a valutare, con criteri più elastici.

Infine, il Focus passa in rassegna i rinvii e le sospensioni nella giustizia civile, penale e amministrativa e nelle procedure che passano per gli uffici pubblici. Con un approfondimento su concordati e ristrutturazioni dei debiti delle imprese.

La versione digitale sarà disponibile per gli abbonati su www.ilsole24ore.com/focus

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©