L'esperto rispondeAdempimenti

Doppio modello Redditi per la Snc liquidata a settembre 2019

Va presentato il modello 2019 entro l’ultimo giorno del nono mese dalla messa in liquidazione, mentre per il periodo fino al 31 dicembre 2019 va presentato Redditi Sp 2020 entro il prossimo 30 novembre

di Gianluca Dan

La domanda

Una società in nome collettivo è stata messa in liquidazione nel settembre del 2019. Come devo redigere la dichiarazione relativa al 2019? Con modello Redditi SP 2019 dal 1° gennaio 2019 al mese di settembre 2019 e con modello Redditi SP 2020 da settembre al 31 dicembre 2019? La società era in contabilità semplificata. Posso continuare a tenerla in contabilità semplificata anche dopo la messa in liquidazione?
F. C. – Pistoia

L’articolo 5 del Dpr 322/1998 prevede che in caso di liquidazione il liquidatore o, in mancanza, il rappresentante legale, presenta, telematicamente la dichiarazione relativa al periodo compreso tra l’inizio del periodo d’imposta e la data in cui si determino gli effetti dello scioglimento della società ai sensi degli articoli 2484 e 2485 del Codice civile, entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a tale data in via telematica. Se la liquidazione si prolunga oltre il periodo d’imposta in corso alla data indicata per periodo precedente devono essere presentate, nei termini ordinari (novembre), la dichiarazione relativa alla residua frazione del detto periodo e quelle relative ad ogni successivo periodo d’imposta. Lo stesso liquidatore presenta la dichiarazione relativa al risultato finale delle operazioni di liquidazione entro nove mesi successivi alla chiusura della liquidazione stessa o al deposito del bilancio finale, se prescritto, in via telematica. Il lettore deve perciò presentare il modello Redditi Società di persone 2019 entro l’ultimo giorno del nono mese dalla messa in liquidazione, mentre per il periodo che va dalla messa in liquidazione al 31 dicembre 2019 deve presentare il modello Redditi Società di persone 2020 entro il prossimo 30 novembre 2020. La società può rimanere in regime di contabilità semplificata anche dopo la messa in liquidazione.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©