Esperto RispondeAdempimenti

E-fattura, conservazione automatica per i software gestionali

di Giuseppe Barbiero

La domanda


La fattura elettronica emessa dal cessionario per conto del cedente, viene messa in conservazione sostitutiva dal cessionario ?
Oppure resta a carico del cedente fare la conservazione sostitutiva ?
Se come da risposta della faq dell'agenzia delle Entrate , il cessionario indica il codice univoco del cedente, per conto del quale viene emessa, il cedente dove trova la fattura e come fa a metterla in conservazione?
Il problema si pone soprattutto quando il cedente utilizza un software che non è quello messo a disposizione dall'agenzia delle entrate, per ricevere e conservare le fatture di acquisto.


Qualora il cessionario indichi nel campo “codice destinatario” della fattura elettronica il codice unico del cedente o lo valorizzi con il codice identificativo Sdi a sette cifre, il sistema - come precisato dalla Agenzia delle entrate nel Forum del 12 novembre 2018- consegnerà la fattura all'indirizzo telematico (indicato in fattura) del cedente, il quale provvederà alla conservazione della stessa. Qualora il cedente usi software diversi da quelli messi a disposizione dall'agenzia delle Entrate, ...