L'esperto rispondeAdempimenti

E-fattura, conservazione automatica per i software gestionali

di Giuseppe Barbiero

La domanda


La fattura elettronica emessa dal cessionario per conto del cedente, viene messa in conservazione sostitutiva dal cessionario ?
Oppure resta a carico del cedente fare la conservazione sostitutiva ?
Se come da risposta della faq dell'agenzia delle Entrate , il cessionario indica il codice univoco del cedente, per conto del quale viene emessa, il cedente dove trova la fattura e come fa a metterla in conservazione?
Il problema si pone soprattutto quando il cedente utilizza un software che non è quello messo a disposizione dall'agenzia delle entrate, per ricevere e conservare le fatture di acquisto.


Qualora il cessionario indichi nel campo “codice destinatario” della fattura elettronica il codice unico del cedente o lo valorizzi con il codice identificativo Sdi a sette cifre, il sistema - come precisato dalla Agenzia delle entrate nel Forum del 12 novembre 2018- consegnerà la fattura all'indirizzo telematico (indicato in fattura) del cedente, il quale provvederà alla conservazione della stessa. Qualora il cedente usi software diversi da quelli messi a disposizione dall'agenzia delle Entrate, si può generare la fattura elettronica in formato Xml direttamente dal sistema informatico gestionale della casa di software, che dialoga con Sdi. Il gestionale predispone un Xml “integrato” utile per altri servizi fiscali e offre anche il servizio di conservazione per conto del contribuente.

Invia un quesito all'Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©