L'esperto rispondeImposte

Esenzione Imu per i terreni della società agricola con soci coltivatori diretti

Esenzioni

La domanda

Una Snc agricola proprietaria di terreni ha diritto all’esenzione Imu sugli stessi terreni di cui è proprietaria? La compagine sociale è composta da due soci che rivestono la qualifica di coltivatori diretti entrambi iscritti presso l’Inps nella gestione coltivatori diretti.
A. F. - Brindisi

L’esenzione da Imu è disciplinata dal comma 758 della legge 160/2019 secondo cui sono esenti da Imu, tra gli altri, i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole di cui all’articolo 1, comma 3, del Dlgs 99/2004, cioè le società in possesso della qualifica di Iap, indipendentemente dalla loro ubicazione. Il comma 4-bis, articolo 2 del Dlgs 99/2004 estende le agevolazioni previste per le società in possesso della qualifica di Iap anche alle società agricole di persone con almeno un socio coltivatore diretto, alle società agricole di capitali con almeno un amministratore coltivatore diretto, nonché alle società cooperative con almeno un amministratore socio coltivatore diretto, iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale.
Pertanto, nel caso descritto, la società ha diritto all’esenzione Imu.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©