L'esperto rispondeAdempimenti

Esonero del saldo Irap 2019, sopravvenienza attiva da neutralizzare in dichiarazione

Contabilità ordinaria

immagine non disponibile

di Gianluca Dan

La domanda

Si chiede come rilevare in dichiarazione dei redditi per un’impresa in contabilità ordinaria l’importo a saldo dell’Irap 2019 non dovuta come previsto dall’articolo 24 del decreto legge 34/2020. Precisamente, per quanto riguarda il modello redditi, deve essere utilizzato in variazione in diminuzione il codice 84 «altri contributi e indennità per emergenza covid-19» mentre per il modello Irap il codice 16 “contributi e indennità per covid-19”? Perché in tal caso bisognerebbe compilare il quadro relativo agli aiuti di Stato, non sarebbe corretto dal momento che l’aiuto è già stato comunicato con la dichiarazione Irap 2020, anno imposta 2019.
C. L. – Torino

Dal tenore del quesito del lettore, si comprende che ha rilevato lo stralcio del saldo Irap 2019 nell’esercizio 2020 mediante una sopravvenienza attiva che deve essere resa non imponibile invece di rilevare contabilmente l’Irap del 2019 già al netto del saldo non dovuto ai sensi dell'articolo 24 del decreto legge 34/2020. In questo caso, si ritiene di poter neutralizzare la sopravvenienza attiva in dichiarazione dei redditi indicando tra le altre variazioni in diminuzione del rigo RF55 il codice 99 e ai fini Irap, nel rigo IQ37 se impresa individuale, con codice 99. In questo modo, non deve essere compilata la sezione degli aiuti di Stato già compilata lo scorso anno per dare evidenza dell'esonero dal versamento del saldo Irap 2019.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©