I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Fisco e imprese: giovedì 13 gennaio il Focus sulle novità della manovra

Anche il 2021 è stato costellato da decreti legge, legati soprattutto all’emergenza Covid. Ma ciò non ha diminuito il numero di novità inserite nella manovra economica di fine anno, che hanno prorogato o comunque rimodulato molte delle misure contenute in questi provvedimenti.
Così, tra misure totalmente nuove, modifiche e rinvii di altre già esistenti, tante categorie produttive sono alle prese con la comprensione e l’impatto della legge di Bilancio 2022 (la n. 224/2021).

Tra i temi più importanti, sono da segnalare le rivalutazioni, gli ammortamenti, la fine del patent box (e le misure “compensative” messe in campo dal Governo), un altro rinvio dei termini di pagamento delle cartelle esattoriali e la riforma della riscossione.

Ci sono poi altre novità che riguardano incentivi (soprattutto all’internazionalizzazione), il bonus ricerca e sviluppo, i crediti d’imposta per la quotazione delle piccole e medie imprese e prolungamenti delle misure per la patrimonializzazione delle aziende.

I beneficiari non sono solo le imprese in senso stretto: anche il Terzo settore e chi opera in agricoltura benficiano di alcune misure.

Tutto questo viene preso in esame e approfondite dagli esperti del Sole 24 Ore nel nuovo Focus Norme e Tributi dedicato a «Legge di Bilancio 2022 – Le misure su Fisco e imprese». In edicola il 13 gennaio in abbinamento con Il Sole 24 Ore al prezzo complessivo di 2,50 euro o disponibile online per gli abbonati.

  • Newsletter

    Ogni mattina l'aggiornamento sulle ultime novità dalla redazione di Norme e Tributi. Uno strumento gratuito e indispensabile per la professione.
  • Community

    Il punto di incontro tra professionisti, esperti fiscali e la redazione di Norme e Tributi, sugli argomenti di maggiore attualità.