Forum Telefisco / Accertamento sul 2015, notifica entro il 28 febbraio 2022
L’effetto della scissione tra emissione dell’atto e consegna a seguito della disciplina per l’emergenza Covid
La risposta è affermativa. In diverse occasioni la giurisprudenza di legittimità ha affermato che, nell'ambito delle verifiche fiscali, se l'amministrazione finanziaria effettua un accesso mirato all'acquisizione della documentazione contabile del contribuente non è necessaria la redazione del pvc per le violazioni riscontrate (Cassazione n. 11589/2021 e n. 12094/2019). Da ciò consegue che, pur in mancanza dell'emissione del pvc, e in applicazione della cosiddetta scissione fra emissione e notifica degli atti (articolo 157 del Dl 34/2020), per l'avviso di accertamento relativo al periodo d'imposta 2015 – ordinariamente in scadenza nel periodo 8 marzo 2020-31 dicembre 2020 – fatta salva l'emissione dell'atto entro la fine del 2020, la notifica potrà avvenire (ex articolo 1 del Dl 7/2021) entro il 28 febbraio 2022.
Questo quesito è tratto dal Forum con gli esperti abbinato a Telefisco 2022. Collegati al Forum per consultare le altre risposte che saranno via via pubblicate dal 1° febbraio in poi.
È inoltre possibile consultare L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. E, per chi non trova la risposta al proprio caso, è sempre possibile inviare una nuova domanda agli esperti.
I Quesiti più letti
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5