L'esperto rispondeImposte

Forum Telefisco / Pannelli solari, la detrazione del 50% consente di fruire del bonus mobili

Bonus Casa

immagine non disponibile

di Silvio Rivetti

La domanda

Per un intervento di installazione di pannelli solari per produzione di acqua calda in una villetta a schiera nel 2022, per il quale spetterebbe il 65%, è possibile utilizzare la detrazione del 50% per poter usufruire del bonus mobili?

Per regola generale, quando uno stesso intervento è agevolabile seguendo discipline di favore differenti, al contribuente è dato sceglierne una e poi applicare di conseguenza la relativa percentuale di detrazione nel rispetto degli adempimenti richiesti (ad esempio pagamento via bonifico dedicato). Nel caso in esame, i pannelli solari per produzione di acqua calda possono essere agevolati al 50%, come manutenzione straordinaria (trattandosi, di fatto, di sostituzione o innovazione in tema caldaie); e pertanto, se così configurato l’intervento, esso può legittimare il bonus mobili.

Questo quesito è tratto dal Forum con gli esperti abbinato a Telefisco 2022. Collegati al Forum per consultare le altre risposte che saranno via via pubblicate dal 1° febbraio in poi.

È inoltre possibile consultare L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. E, per chi non trova la risposta al proprio caso, è sempre possibile inviare una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©