Imposte

Fotovoltaico, superbonus per i pannelli installati su un edificio vicino

Risposta a interpello 614/2021: sì all’agevolazione anche quando l’installazione viene effettuata su un edificio diverso

di Giuseppe Latour

Superbonus per i pannelli installati su un edificio (anche se non pertinenziale) vicino a quello sul quale viene realizzato l’intervento principale. L’agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 614/2021, conferma la linea già indicata negli ultimi mesi: le regole per l’installazione di questi impianti vanno interpretate ampliando le possibilità di accesso per i contribuenti. Il caso al centro del quesito riguarda un contribuente che sta riqualificando un edificio unifamiliare e che vorrebbe realizzare, come intervento trainato, un impianto fotovoltaico i cui pannelli solari saranno posizionati «sulla falda del tetto dell’edificio adiacente», del quale è anche comproprietario. La domanda è se un intervento del genere sia incentivabile con il 110 per cento.

Per rispondere l’Agenzia ricorda che, negli ultimi mesi, su questo punto è stato fatto un percorso di progressivo allargamento dei confini dell’agevolazione. La circolare 30/E del 2020 ha spiegato, ad esempio, che l’installazione di pannelli può essere fatta non solo sulle parti comuni, ma anche sulle pertinenze. In questo senso si è mossa anche la legge di Bilancio 2021.

Secondo le Entrate, allora, il contribuente può fruire del superbonus «anche quando l’installazione, come nel caso in esame, è effettuata su un edificio diverso da quello oggetto degli interventi agevolati su cui detiene la comproprietà dell’area necessaria all’installazione stessa». Si tratta di un caso frequente, dal momento che l’installazione di pannelli può essere spesso condizionata dalla migliore esposizione al sole. Anche se - bisogna ricordare - restano fermi i requisiti ordinari per la detrazione.

Peraltro, il principio per il quale sull’installazione di pannelli ci sono margini abbastanza ampi per i contribuenti era stata già affermata dall’interpello 171/2021 dello scorso marzo. Qui l’Agenzia aveva spiegato che «non è precluso l’accesso al superbonus in relazione alle spese che il contribuente sosterrà per l’installazione di impianti solari fotovoltaici sul terreno di pertinenza dell’abitazione oggetto di interventi di riqualificazione energetica».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©