L'esperto rispondeAdempimenti

Fusione, modello Irap unico per l’incorporante se gli effetti fiscali sono retrodatati

La società incorporante dovrà presentare una sola dichiarazione dei redditi ed Irap contenente anche gli elementi contabili dell’incorporata acquisiti dall’incorporante

AdobeStock

di Gianluca Dan

La domanda

In caso di fusione per incorporazione con effetti contabili e fiscali retrodatati, la società incorporante presenta il solo modello Irap considerando i dati contabili aggregati di tutte le società partecipanti all’operazione straordinaria (incorporante e incorporate) come previsto per il modello Redditi ai fini Ires?

La risposta è affermativa perché la dichiarazione Irap segue le stesse vicende della dichiarazione dei redditi. Pertanto nel caso in cui gli effetti della fusione vengano fatti retroagire ad una data antecedente a quella della stipula dell’atto di fusione (retrodatazione degli effetti contabili e fiscali) la società incorporante dovrà presentare una sola dichiarazione dei redditi ed Irap contenente anche gli elementi contabili dell’incorporata “acquisiti” dall’incorporante.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©