Imposte

Gara per le agevolazioni, ecco tutte le coordinate

Lo scadenziario del Sole 24 Ore per riepilogare i fondi a disposizione delle imprese e i tempi per chiedere gli incentivi nazionali. Il 19 maggio apre lo sportello per l’accesso al Fondo impresa femminile

di Roberto Lenzi

Pnrr e non solo, sono molti i bandi a disposizione delle imprese. Per questo «Il Sole 24 Ore» ha predisposto un riepilogo utile per non mancare le scadenze.

Lo strumento, impostato come scadenzario, tiene conto del fatto che sono diversi i bandi attuati con modalità a sportello, che pertanto hanno buona probabilità che la data del primo giorno utile per presentare la domanda coincida anche con la data di chiusura dello strumento.

Parte domani, ad esempio, il bando a sostegno degli investimenti sostenibili 4.0 con cui il ministero dello Sviluppo economico si propone di distribuire 693 milioni alle piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale. Questo è solo il primo degli appuntamenti importanti per le imprese interessate a sfruttare le opportunità offerte dalla finanza agevolata. Infatti, il giorno successivo (19 maggio) aprirà lo sportello di accesso al Fondo impresa femminile per ciò che riguarda le nuove imprese, mentre il 7 giugno 2022 toccherà allo sportello dello stesso fondo ma per le imprese già costituite. Sempre dal 7 giugno 2022 le imprese del Mezzogiorno possono nuovamente presentare istanza di accesso al credito d’imposta per investimenti, agevolando anche quelli del 2022.

Tornando a giovedì 19 maggio, le società benefit potranno inviare le istanze di accesso al credito d’imposta a loro riservato; in questo caso la procedura non è a sportello, pertanto è possibile presentare domanda fino al 15 giugno 2022, senza necessità di badare all’aspetto cronologico.

È già oggi possibile predisporre le istanze telematiche per tentare di prenotare i fondi messi a disposizione dall’Inail a valere sul bando Isi 2021, la cui procedura di compilazione scadrà il 16 giugno; anche in questo caso non è importante la data in cui si definisce la pratica telematica, poiché la velocità diventerà decisiva solo nel giorno dell'ormai molto noto click-day, ancora da stabilire. In questo caso, infatti, siamo in presenza di un’agevolazione molto appetibile (contributo a fondo perduto del 65% fino a 130mila euro a sostegno di investimenti per la sicurezza dei lavoratori) e su cui l’accesso ai fondi si gioca sul filo dei secondi.

Tra le altre agevolazioni più note nel mondo imprenditoriale, la Sabatini è tuttora operativa e lo rimarrà fino a esaurimento dei fondi disponibili (l’ultimo rilevamento del Mise di aprile 2022 indica oltre 950 milioni ancora a disposizione).

La possibilità di presentare domanda è aperta anche sul credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive, con scadenza prevista il 5 giugno, e sul credito d’imposta “rimanenze” per i settori della moda, con scadenza al 10 giugno, entrambi con riferimento a quanto accaduto nel corso dell’esercizio 2021.

Lo strumento dei contratti di sviluppo, con cui il Mise si propone di sostenere i progetti di investimento di importo elevato (almeno 20 milioni, con deroghe a 7,5 milioni per alcuni settori), è accessibile da oltre un mese con modalità a sportello; sono altresì operativi anche alcuni sportelli specifici dello strumento, dedicati a bus elettrici, rinnovabili e batterie. In questo caso il Mise non ha ravvisato la necessità di chiudere lo sportello, come invece accaduto sullo strumento degli Accordi per l’innovazione, destinato a progetti di R&S con un budget di almeno 5 milioni; per cui lo sportello, con 500 milioni a disposizione è rimasto aperto, lo scorso 11 maggio, solamente il primo giorno.

Anche lo sportello Simest, nella sua versione estesa alle mid-cap, aveva subito la stessa sorte il 3 maggio, rimanendo aperto solamente per poche ore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©