L'esperto rispondeImposte

Genera plusvalenza tassabile la cessione di due abitazioni da parte della società di capitali

Cessione immobili

di Gianluca Dan

La domanda

Una società a responsabilità limitata esercita attività di commercio all’ingrosso all’interno di un immobile strumentale (categoria C2). Inoltre, detiene, da più di 5 anni, due immobili uso abitativo (categoria A2) locati e iscritti in bilancio nelle immobilizzazioni come immobili patrimonio. La cessione degli immobili categoaria A2 a un prezzo superiore al costo genera plusvalenza tassabile o si applica il regime dei redditi fondiari che non prevede la tassazione per le vendite ultraquinquennali?
G. L. – Verona

La cessione degli immobili, anche se ad uso abitativo (categoria A/2), se genera plusvalenza risulta imponibile in capo alla società. Non si possono applicare le norme dei redditi diversi previste per le persone fisiche ad una società di capitali. La società potrebbe solamente rateizzare la plusvalenza a norma dell'articolo 86 del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986, in quanto detiene gli immobili da più di tre anni. Si ricorda che le plusvalenze realizzate concorrono a formare il reddito, per l’intero ammontare nell’esercizio in cui sono state realizzate ovvero, se i beni sono stati posseduti per un periodo non inferiore a tre anni, a scelta del contribuente, in quote costanti nell’esercizio stesso e nei successivi, ma non oltre il quarto. La predetta scelta deve risultare dalla dichiarazione dei redditi; se questa non è presentata la plusvalenza concorre a formare il reddito per l’intero ammontare nell’esercizio in cui è stata realizzata.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©