Gruppo Iva, il 30 settembre scade il termine per l’adesione
Le opzioni esercitate entro fine mese produrranno effetti a partire dal 1° gennaio del 2023
Il 30 settembre 2022 scadrà il termine per l’esercizio dell’opzione per l’adesione (o revoca) al gruppo Iva, che produrrà effetti a decorrere dal 1° gennaio 2023.
Il gruppo Iva è costituito a seguito dell’opzione esercitata da tutti i soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato, per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli di carattere finanziario, economico e organizzativo precisati dall’articolo 70-bis del Dpr 633/1972.
L’esercizio dell’opzione comporta che i partecipanti, giuridicamente indipendente ma strettamente legati tra di loro da rapporti finanziari, economici e organizzativi, perdono l’autonoma soggettività ai fini dell’Iva, e vengono considerati un unico soggetto passivo Iva; alla nuova entità, pertanto, viene attribuito un numero di partita Iva unico che dovrà essere utilizzato da tutte le società appartenenti.
Il vantaggio principale è che le operazioni infragruppo non assumono rilevanza ai fini Iva, mentre le operazioni compiute con soggetti esterni si considerano poste in essere dal gruppo.
I requisiti
Affinché possa costituirsi il gruppo Iva è necessario che ricorrano congiuntamente, dal primo luglio dell’anno precedente a quello in cui ha effetto l’opzione, i presupposti indicati dall’articolo 70-bis del Dpr 633/1972. Vediamoli nel dettaglio.
• Vincolo finanziario: tra i soggetti deve sussistere, direttamente o indirettamente, un rapporto di controllo ovvero i soggetti devono essere controllati, direttamente o indirettamente, dal medesimo soggetto;
• Vincolo economico: deve ricorrere una forma di cooperazione economica, in quanto i soggetti devono svolgere attività dello stesso genere, o attività complementari o interdipendenti, che creano un vantaggio per uno o più di essi;
• Vincolo organizzativo: è richiesta la sussistenza di almeno una struttura di gestione comune, ossia un coordinamento tra gli organi decisionali dei vari soggetti che porti a una definizione comune di politiche economiche e strategiche.
È importante precisare che se ricorre il vincolo finanziario si presumono sussistenti anche gli altri due vincoli.
La costituzione
L’articolo 70-ter Dpr 633/1972 prevede che i soggetti partecipanti al gruppo Iva manifestino la volontà di esercitare l’opzione mediante l’invio telematico da parte del rappresentante del gruppo del modello Agi sottoscritto da tutti i partecipanti.
Tale dichiarazione deve essere inviata entro il 30 settembre dell’anno precedente a quello in cui si vuole che venga ad esistere il gruppo Iva. Se la dichiarazione è presentata dal primo ottobre al 31 dicembre, l’opzione ha effetto dal secondo anno successivo.
Nella dichiarazione vanno indicati: la denominazione, i dati del rappresentante e dei partecipanti con le relative sottoscrizioni, la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma, le attività che saranno svolte dal gruppo e l’elezione di domicilio presso il rappresentante del gruppo da parte di ogni società aderente.
Correlati
Studio Associato CMNP
Sistema FrizzeraSocietà di comodo, il modello Iva 2026 prepara le semplificazioni
di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware







