Imposte

Gruppo Iva, opzione da esercitare entro il 30 settembre in via telematica

L’adesione nei termini fa scattare l’agevolazione dal 1° gennaio 2021

di Federico Gavioli

Scade mercoledì 30 settembre il termine per inviare telematicamente , tramite il modello AGI/1, l’opzione per aderire al gruppo Iva , con decorrenza dal 1 gennaio 2021. Va ricordato che l’agevolazione al gruppo Iva consiste nel fatto che le operazioni infragruppo non assumono rilevanza ai fini Iva; le operazioni con soggetti esterni, da chiunque del gruppo siano effettuate, si considerano poste in essere dal gruppo.

Il gruppo Iva non va confuso con l’istituto dell’Iva di gruppo; i due istituti possono dirsi antitetici. Ai partecipanti del gruppo Iva, ad esempio, è impedita la possibilità di optare per la liquidazione Iva di gruppo. L’articolo 70-bis del Dpr 633/1972, disciplina i requisiti soggettivi per l’accesso alla disciplina di gruppo. Possono costituire un gruppo Iva i soggetti passivi stabiliti in Italia e che esercitano attività d'impresa, arte o professione, purché ricorrano congiuntamente i vincoli finanziari, economici e organizzativi stabiliti dalla legge.

Per effetto dell’esercizio di tale opzione, gli aderenti al gruppo Iva , perdono l’autonoma soggettività ai fini dell’imposta sul valore aggiunto e nasce un nuovo soggetto d’imposta (il gruppo Iva) che agisce come un qualsiasi soggetto passivo; ciò comporta che al gruppo Iva è attribuito un numero di partita Iva unico che dovrà essere riportato nella dichiarazione o in qualsiasi comunicazione relativa all'applicazione dell'imposta.

Come si presenta il modello

Il modello viene presentato dal rappresentante del gruppo; il rappresentante è il soggetto che esercita il controllo di cui all’articolo 70-ter, comma 1, del Dpr 633/1972. Se il predetto soggetto non può esercitare l’opzione, è rappresentante del gruppo il soggetto partecipante con volume d’affari o ammontare di ricavi più elevato nel periodo precedente alla costituzione del gruppo medesimo.

Il modello AGI/1 può essere presentato:

• dal 1° gennaio al 30 settembre: in questo caso l’opzione o la revoca hanno effetto a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo; nel caso in commento se il modello è presentato entro mercoledì 30 settembre, l’opzione ha validità dal 1 gennaio 2021;

• dal 1º ottobre al 31 dicembre: in questo caso l’opzione o la revoca hanno effetto a decorrere dal 1° gennaio del secondo anno successivo (in sostanza a partire dal 2022).

Il modello è sottoscritto da tutti i partecipanti, ed è presentato dal rappresentante del gruppo utilizzando i servizi telematici dell’agenzia delle Entrate.

La sottoscrizione e la presentazione avvengono esclusivamente in modalità telematica diretta, tramite l’applicazione web disponibile nell’area autenticata del sito internet www.agenziaentrate.gov.it, accessibile utilizzando le proprie credenziali personali di accesso.

Il modello, predisposto dal rappresentante del gruppo Iva, viene reso disponibile ad ogni partecipante (direttamente on line) nella propria area autenticata. La sottoscrizione viene effettuata da ciascun partecipante, utilizzando l’apposita funzionalità dell'applicazione web; per i soggetti diversi dalle persone fisiche viene effettuata per il tramite dei “gestori incaricati” ovvero degli “incaricati”, questi ultimi preventivamente autorizzati ad operare sulle funzioni per la gestione del gruppo.

Completata la sottoscrizione da parte di tutti i partecipanti, il rappresentante può sottoscrivere a sua volta e inviare la dichiarazione.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©