L'esperto rispondeAdempimenti

I servizi accessori alla locazione di accoglienza e pulizia sono soggetti ad Iva

immagine non disponibile

di Giorgio Confente

La domanda

Un agente immobiliare eroga a favore di un’agenzia immobiliare Ue prestazioni generiche di «property management» aventi ad oggetto la sola accoglienza degli inquilini dell’agenzia immobiliare Ue (accompagnamento nelle abitazioni) e la pulizia periodica degli appartamenti. Si precisa che l’attività di locazione dell’immobile è gestita direttamente dal cliente Ue.
È corretto emettere fattura ex articolo 7-ter Dpr 633/72 in quanto, ai fini della territorialità Iva, non rileva in Italia?
A.P. – Modena

I servizi di accoglienza e pulizia sono soggetti a Iva, se riferiti ad appartamenti localizzati in Italia, anche se resi nei confronti di una agenzia immobiliare Ue. L’articolo 31 bis, lettera o) del regolamento Ue 282/2011, dispone che i servizi di «gestione immobiliare» rientrano tra quelli relativi a immobili (articolo 47 della Direttiva 2006/112/CE). Le note esplicative della Commissione Ue del 25 ottobre 2015 precisano che la «gestione immobiliare» comprende i servizi amministrativi prestati per consentire l’utilizzo di un bene immobile, come ad esempio il coordinamento, il controllo e la pulizia di un appartamento. Per tale ragione, i servizi descritti dal lettore non rientrano fra quelli “generici” per cui si applica l’Iva del paese ove ha sede il committente se soggetto Iva, ma tra quelli “in deroga” che seguono la territorialità del bene immobile, ai sensi dell’articolo 7 quater, lettera a), del Dpr 633/72.

Invia il tuo quesito all’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©