L'esperto rispondeAdempimenti

I tre comproprietari possono accedere al bonus energia sull’unica pratica urbanistica

di Marco Zandonà

La domanda

Siamo tre proprietari diversi della stessa di un’unica unità immobiliare da ristrutturare che abbiamo suddiviso tra di noi in base ad un scrittura privata. Vorremmo tutti e tre usufruire delle agevolazioni previste per le ristrutturazioni edilizie/ risparmio energetico. Possiamo avviare tre pratiche riferite ad un unica unità catastale ognuno per la quota lavori di competenza?
L.M. - BARI

La pratica urbanistica è unica (anche intestata solo ad uno dei comproprietari), mentre la detrazione del 50% è suddivisa tra ai tre comproprietari sulla base dell’intestazione delle fatture e dei bonifici di pagamento.
La detrazione del 50% (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 3, lettera b, n. 1-4 della legge 27 dicembre, n.205, di bilancio per il 2018; si veda anche la guida al 50% su www.agenziaentrate.it) per lavori su fabbricativo abitativo in comproprietà deve essere ripartita tra i comproprietari in proporzione delle quote di proprietà nell’ipotesi in cui le fatture siano cointestate senza diversa ripartizione. Viceversa se le fatture sono separate, così come i bonifici, si tiene conto della ripartizione indicata in fattura a prescindere dalle quote di proprietà. In sostanza, la ripartizione delle spese può avvenire liberamente sulla base della decisioni delle parti oltre che tra i comproprietari anche con i loro familiari conviventi. La ripartizione è quella che risulta nelle singole fatture. I bonifici devono contenere il codice fiscale del soggetto che risulta anche intestatario delle fatture. Le parti, in sostanza, possono decidere anche una ripartizione al 100% in capo a uno dei tre proprietari. In quest’ultimo caso, le fatture devono essere intestate a questo in misura pari al 100% e nei bonifici di pagamento deve essere indicato solo il suo codice fiscale.

Invia il tuo quesito all’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©