Imposte

I tributaristi Int chiedono la proroga

L’Int, l’Istituto nazionale dei tributaristi, ha scritto al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e ai vice ministri Luigi Casero ed Enrico Morando per essere ammesso ai tavoli che hanno per oggetto la semplificazione fiscale. L’esclusione, dalle ultime tornate, era stata motivata con i destinatari di questi incontri: solo gli Ordini professionali.

L’invito esteso anche alle associazioni deve però riaprire - secondo il presidente Riccardo Alemanno - la lista degli invitati, a meno che non si vogliano fare discrimininazioni. Nel merito, l’Int ribadisce la «volontà di collaborare per migliorare un sistema sicuramente complesso e farraginoso (...) Senza minacciare serrate o astensioni dai nostri compiti di intermediari fiscali, ritenendo che già troppe tensioni sociali siano presenti nel nostro Paese, ma con l'unico intento di salvaguardare l'interesse generale dei contribuenti».

Infine, l’Int chiede, oltre alla già promessa proroga per gli Intra, il rinvio per la dichiarazione annuale Iva: «Gli studi - afferma l’Int - sono in difficoltà non tanto per i software, già forniti dalle varie società ma per il reperimento di tutti i documenti, soprattutto quelli dei contribuenti trimestrali».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©