L'esperto rispondeImposte

Il 110% non si applica all’appartamento in corso di costruzione accatastato F/3

Appartamento in costruzione in palazzina bifamiliare

di Marco Zandonà

La domanda

Vorrei avere chiarimenti riguardo il caso di una palazzina composta da due appartamenti di un unico proprietario, di cui uno dei due (quello posto all’ultimo piano) è ad oggi ancora in corso di costruzione (accatastato F/3 dal 1986). I muri e la copertura di quest’ultimo rientrano nelle agevolazioni previste per l’ecobonus 110? Quante sono le unità immobiliari che generano il bonus? Solo quella ultimata o entrambe?
S. D. – Rieti

Come per tutti i bonus fiscali, anche il 110% si rende applicabile solo in presenza di edifici ultimati e esistenti e per lavori inerenti unità immobiliari regolarmente accatastate prima dell’inizio dei lavori (articoli 119 e 121 del Dl 34/2020 convertito in legge 77/2020, articolo 1, commi 66-77 legge 30 dicembre 2020, n. 178, circolare 24 /E e 30/E/2020). Viceversa, la detrazione non trova applicazione nell’ipotesi in cui l’immobile è classificato nella categoria catastale denominata «F/3 - unità in corso di costruzione», alla quale non viene associata alcuna rendita catastale. In altri termini, il fabbricato in corso di costruzione viene iscritto in catasto con la categoria F/3, ma senza attribuzione di rendita in quanto l’immobile non si può ancora ritenere un fabbricato «abitabile o servibile all'uso cui è destinato». Come tale il 110% non è applicabile in quanto limitato agli interventi eseguiti su fabbricati già ultimati e accatastati prima dell’inizio del recupero. Nel caso di specie, pertanto, trattandosi di edificio con due unità di cui una regolarmente accatastata e l’altra censita in F/3, il 110% non può comunque applicarsi per gli interventi trainanti che devono riguardare l’intero fabbricato (esempio, sismabonus) e per quelli da ecobonus che non superano il 25% della superficie disperdente lorda. Per quanto riguarda, invece, gli interventi trainati, le spese agevolate sono solo quelle riguardanti l’unità accatastata regolarmente e sempre a condizione che sia eseguito congiuntamente un intervento trainato (esempio, cappotto parziale per oltre il 25% della superficie e sostituzione degli infissi).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©