L'esperto rispondeImposte

Il bollo sulla fattura è a carico del committente, anche se è un ente pubblico

bollo

di Nicola Forte

La domanda

Si chiede un parere sul comportamento da adottare in caso di fattura elettronica soggetta a bollo emessa verso la pubblica amministrazione. L’articolo 8 del Dpr 642/1972 dispone che il bollo è a carico dell’altra parte. Nel sito dell’agenzia delle Entrate tali fatture vengono invece inglobate nell’importo da pagare nei versamenti F24 imposta di bollo. Non riusciamo quindi a capire se questo bollo è a carico di chi emette la fattura o a carico della Pa (come indicato nell’articolo 8 del Dpr 642/1972).
A. M. – Parma

A norma dell’articolo 8 del Dpr 642/1972 «Nei rapporti con lo Stato l’imposta di bollo, quando è dovuta, è a carico dell’altra parte, nonostante qualunque patto contrario». In questi casi, quindi, l’imposta di bollo è sempre a carico del fornitore che emette la fattura, fermo restando che tale disposizione non si applica a tutti i rapporti con gli enti pubblici, ma solo nel caso in cui la controparte sia lo Stato, non operando – invece – quando la controparte sia un ente pubblico diverso dallo Stato, quale – ad esempio – una Regione, una Provincia, un Comune, un’università (anche statale), un’azienda sanitaria pubblica, un ente pubblico di ricerca, eccetera Nel quesito non viene fornita un’indicazione precisa facendo genericamente riferimento a un rapporto di fornitura verso la Pa. Per i soggetti diversi dallo Stato, l’imposta di bollo è sempre a carico del soggetto committente/cessionario. Tuttavia, l’articolo 22 del Dpr 642/1972 prevede la responsabilità solidale delle due parti.

Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©