L'esperto rispondeImposte

Il collaboratore dell’impresa artigiana in regime forfettario non presenta Redditi

Costituisce causa ostativa all’adozione del regime forfettario la partecipazione da parte della persona fisica in imprese familiari

di Stefano Mazzocchi

La domanda

Nell'impresa familiare artigiana, in regime forfettario in base alla legge 190/2014, al collaboratore non va attribuito reddito? Deve essere effettuata la dichiarazione dei redditi? I contributi versati possono essere dedotti dal titolare? È tenuto a dichiarare tutto il titolare?
U. C. - Roma

Qualora l’impresa familiare aderisca – avendone i requisiti – al regime forfettario, l’imposta sostitutiva è dovuta dal titolare e viene determinata sui ricavi complessivi, compresi quelli normalmente destinati ai collaboratori. Di conseguenza, i collaboratori familiari non sono tenuti agli obblighi dichiarativi. Per quanto riguarda i contributi previdenziali, si ritiene che anche questi debbano essere considerati unitariamente, comprendendo quindi anche quelli versati per conto dei collaboratori dell’impresa familiare. Si ricorda, infine, che in base all’articolo 1, comma 57, lettera d), della legge 190/2014 (legge di Stabilità 2015), costituisce causa ostativa all’adozione del regime forfettario la partecipazione da parte della persona fisica, tra l’altro, in imprese familiari (in materia si richiama anche la circolare 9/E/2019).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©