L'esperto rispondeAdempimenti

Forum Telefisco / Il tax credit della Srl in trasparenza può passare all’unico socio

La srl opera a tutti gli effetti come una società di persone e quindi vede la tassazione del suo reddito, in termini di Irpef, in capo al socio a cui lo stesso reddito è imputato, indipendentemente dall’effettiva percezione

di Silvio Rivetti

La domanda

Una Srl unipersonale artigiana che ha esercitato l’opzione per la tassazione per trasparenza svolge attività di impiantista idraulico. La società ha sul proprio cassetto fiscale circa 10.000 euro di crediti derivanti da sconto in fattura (per lavori eseguiti relativamente alla riqualificazione energetica dei propri clienti). È possibile trasferire questi crediti dalla società all’unico socio a titolo di utili? Quale sarebbe la procedura operativa? Dovrebbe inviare nuovo modello cessione opzione all’agenzia delle Entrate?
R.T. – Cosenza

La Srl che opta per il regime fiscale della trasparenza, ai sensi dell’articolo 116 del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986, opera a tutti gli effetti come una società di persone e quindi vede la tassazione del suo reddito, in termini di Irpef, in capo al socio a cui lo stesso reddito è imputato, indipendentemente dall’effettiva percezione. È quindi da escludere che la srl possa cedere i crediti acquisiti mediante sconto in fattura al suo socio, attraverso l’esercizio di un’opzione di cessione del credito; mentre è più coerente al funzionamento del meccanismo della trasparenza il passaggio del credito al socio attraverso la dichiarazione dei redditi.

Il quesito è tratto dal Forum online abbinato a Speciale Telefisco, in cui vengono pubblicate altre risposte alle domande dei lettori.

Per inviare un quesito al Sole 24 Ore è disponibile il servizio rinnovato dell’Esperto risponde.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©