L'esperto rispondeAdempimenti

Il credito della società ante incorporazione non confluisce nell’Iva di gruppo

Fusione

di Simona Ficola

La domanda

Vorrei un chiarimento in merito all’Iva di gruppo. Una società è entrata a far parte di un gruppo a partire dal 1° primo gennaio 2022; pertanto, non partecipa per quest’anno alla liquidazione Iva di gruppo. Il 28 febbraio 2022 questa società è stata fusa in un’altra società del medesimo gruppo che invece già partecipa all’Iva di gruppo. Quali comunicazioni vanno fatte nel quadro VG delle opzioni della controllante nell’anno 2022?
A.P. – Benevento

L’operazione di fusione comporta una situazione di continuità tra i soggetti che vi partecipano. Nel quadro VG non va riportato nulla, considerando che la società incorporata viene fusa in una società che già partecipa alla liquidazione Iva di gruppo, quindi non si manifesta l’ipotesi di un nuovo soggetto che entra nel perimetro di liquidazione. Peraltro, si badi che, come precisato dalla risoluzione 78/E/2011, in caso di incorporazione da parte di una società che partecipa alla liquidazione Iva di gruppo di una società esterna, il credito maturato dall’incorporata nel periodo ante incorporazione non può mai confluire nella liquidazione Iva di gruppo, quindi verrà riportato nella dichiarazione annuale prodotta dall’incorporante.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©